5 motivi per i quali dovreste tenere un diario
- Cristiano De Vitis
- 28 ago 2016
- Tempo di lettura: 2 min

Questo è il primo post sul journaling (in italiano sarebbe letteralmente "quadernare" comunque significa avere dei diari e usarli) e sono davvero felicissimo di scriverlo! Visto che ho diari da quando ho 7 anni e ho più quadernini che amici (o forse no!) mi sembrava fossi la persona giusta per convincervi ad avere un diario
1) Questo è il tuo spazio! Senza regole e limiti
Quando penso alla libertà mi viene in mente una pagina bianca, questo perché su di una pagina bianca puoi fare davvero quello che ti va , puoi scrivere, disegnare, e insomma esprimere la tua creatività in tutti i modi e senza limiti.
2)Sembra banale ma ... SFOGATEVI!
Abbiamo tutti quelle giornate NO, in cui l' unica cosa che vorremmo fare è sfogarci con qualcuno ma vogliamo comunque rimanere da soli, ecco io penso che il modo migliore per sfogarsi è riempire le pagine, in qualsiasi modo, scarabocchiando, scrivendo le prime parole che ci passano per la testa, e tutto senza censura, perché quello che viene scritto nel diario rimane nel diario!
3)Immortalate ogni momento
Io adoro fare fotografie e video, ma scrivere su un diario quello che ci succede (magari aggiungendo anche foto o documentazioni) è molto meglio di qualsiasi foto o video, perché quando facciamo una foto non traspare quello che pensavamo in quel momento, mentre scrivendo diamo proprio spazio a i pensieri.
4)Rileggerlo anni dopo
Qualche giorno fa ho rimesso a posto camera (secondo il metodo di Marie Kondo) ed ho trovato il mio diario "segreto" di quarta elementare, non vi dico quanto scarico di emozione mi si è fiondato addosso, e vi lascio immaginare la reazione.
5)Guardarlo "crescere"
Sembra strano, ma un diario cresce! Cresce sia da un punto di vista pratico nel senso che diventa più spesso, a forza di attaccarci foto, documentazioni e fiori ovviamente lievita, ma il Diario e il tuo rapporto con lui cresce giorno per giorno, è un po' come avere un amico d'infanzia , hai un rapporto da coltivare e partecipi a tutti i suoi cambiamenti.
E FINE!!! (Spero di avervi convinto !)
Comments